Slot Famiglia Donatore

From MedITEX - Wiki

Revision as of 14:45, 24 October 2024 by IlBe (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

La configurazione degli Slot Famiglia Donatore permette ai centri di controllare meglio il numero di famiglie che possono essere create a partire da ciascun donatore.

 

Contents

Impostazioni

Ci sono quattro importanti parametri che vengono usati per questa configurazione al fine di limitare il numero di famiglie generate per ciascun donatore.

Impostazione n. 1:

Schiacciare sulla voce di menù Sistema  Configurazione/Amministrazione  Impostazioni Sistema ⮕ Funzioni ⮕ Donazione/madre in surroga

Setting1-DFS.png

Impostazione n. 2:

Schiacciare sulla voce di menù Sistema Configurazione/Amministrazione  Impostazioni Sistema  Tabelle sistema  Slot famiglia donatore: nº massimo famiglie per nazione

Setting2-DFS.png

Impostazione n. 3:

Dalla pagina Person and donor information:

Setting4-DFS.png

Impostazione n. 4:

Dalla pagina  Person and donor information  seguire il percorso:

Consenso donazioni Numero massimo di famiglie di donatori per paese

 

Setting3-DFS.png

 

Quando si crea una prenotazione di materiale donato per un ricevente, MedITEX verificherà se tale donazione supera il massimo numero di famiglie generabili per quel donatore. Il calcolo è fatto el seguente modo:

Il sistema controlla il paese del ricevente e prende il minor valore tra i quattro parametri di sistema descritti precedentemente. Se la nuova donazione fa sì che venga superato il minor valore, la nuova prenotazione non sarà possibile.

Potresti vedere un alert come questo:

 

Sezione Slot Famiglia Donatore

Dal menù principale è possibile utilizzare una sezione per controllare gli attuali slot per quel donatore.

Puoi visualizzare gli slot di famiglie per paese selezionando un paese diverso dal menù a discesa Nazione.

Ogni riga della griglia simboleggia un ricevente assegnato che occupa una delle famiglie che possono essere generate da questo donatore.

L'immagine sopra mostra 5 slot di gemiglie disponibili per questo donatore nella nazione della Germania.

Due slot sono occupati. La famiglia numbero 1, con ricevente FR10019, ha due cicli. Si può espandere la visuale dello slot schiacciando sul simbolo del Più sul lato sinistro dello schermo. E' possibile notare che a partire da questa donazione non sarà possibile usare altro materiale per altri cicli poichè il campo Materiale residuo vede la dicitura Nessuno.

Lo slot per la famiglia numero 2 è assegnato al ricevente FR10018. This record currently has no cycle information and no remaining material.

Tre slot (3, 4 e 5) sono ancora disponibili per questo donatore per la nazione della Germania.

 

Modulo per lo Slot Famiglia Donatore

Per ciascuna prenotazione, da donatore a ricevente, MedITEX creerà uno slot famiglia donatore. Lo slot apparirà sulla schermata principale nella scheda Slot Damiglia Donatore descritta sopra, così come nella sezione Medical History. Il modulo può essere aperto schiacciando due volte sulla prenotazione nella griglia.

Form-DFS-1.png

Il modulo slot famiglia donatore si crea automaticamente dopo che è stata inserita la prenotazione di materiale donato.

Una volta che i cicli vengono documentati sul profilo del ricevente e solo dopo il transfer di un embrione, le informazioni sul ciclo venono aggiornate automaticamente all'interno della registrazione dello slot famiglia donatore. Le informazioni sul ciclo che si visualizzano nello slot derivano direttamente dal ciclo del ricevente.

 

 

When the recipient's cycle is performed outside MedITEX, it is possible to create a Donor Family Slot and manually fill out the cycle information.

In order to do that, you must select the reserved material from the recipient's cryo storage and click on thaw.

 

 

Quando si è dentro alla schermata degli scongelamenti è possibile selezionare la casella Crea slot famiglia donatore. Il sistema creerà un nuovo slot per questa rimozione. Solo in questo caso MedITEX permetterà di inserire manualmente le informazioni riguardanti il ciclo all'interno dello slot famiglia donatore.

 

 

Caratteristiche speciali

La configurazione Slot Famiglie Donatore ha alcune funzionalità particolari che devono essere tenute in considerazione.

 

Molteplicità di Cicli e Famiglie

Donazioni ad uno stesso paziente o a loro partner fanno parte della stessa famiglia. Successive donazioni appariranno all'interno della stessa registrazione dello slot famiglia donatore e in schede di cicli separate.

Questo succede anche per donazioni fatte a partner in caso di divorzio.

Per esempio, se il paziente A ha come partner B e ricevono una donazione da un donatore X per un trattamento su A, si genera lo slot famiglia donatore, e collega il paziente A e B al donatore B.

Se il paziente B e il suo partner C divorziano. e il paziente C decide di sottoporsi ad un trattamento con lo stesso materiale doanto dal donatore X, continuerà ad essere usato lo stesso slot famiglia donatore.

Per rompere questo collegamento e creare una nuova famiglia per il doantore X, selezionare la casella Escludere famiglie nuovo partner prima di creare la prenotazione. Ogni donazione di X successiva, senza includere nessuno dei pazienti o partner già collegati a questo slot donatore famiglia, sarà considerata una nuova famiglia.

 

Relinquish Donor Family Slot

If a reservation of donated material does not result in a pregnancy, it is possible to remove the Donor Family Slot linked with that recipient from the donor. Therefore, freeing one of the unsuccessful donations of this donor.

In order to do that, tick the box Donor family slot relinquished.

 

Relinquished donor family slots no longer occupy one of the records on the main screen tab, and are not used to calculate the maximum number of families for this donor. The relinquished donor family slots will now only be visible from the Medical History section of this donor.

The donor family slot can only be relinquished if all reserved materials have been used and all cycles using those materials terminated unsuccessfully.

 

 

Back to the MedITEX IVF menu Back to top