Strumento d'amministrazione query

From MedITEX - Wiki

Jump to: navigation, search

Per aprire Report editor, cliccare su Reports -> Report editor nella barra dei menù.

 

Una query precedentemente creata e salvata può essere caricata premendo sul tasto Apri.

 

La colonna sulla sinistra elenca le cartelle contenenti le query salvate o importate dai diversi utenti. Tutte le query salvate e create sono disponibili a tutti gli utenti.
Query generate dagli sviluppatori internamente al sistema saranno elencate sott l'utente Sistema. Queste query possono essere eseguite e copiate, ma non modificate.

La colonna a destra contiene la lista di query di uno specifico utente. La colonna Data mostra la data di import o dell'ultimo salvataggio.

Per caricare la query desiderata è sufficiente selezionarla e premere OK.

 

Premendo il tasto destro del mouse su una query, il menù a tendina in figura comparirà:

Ogni opzione è spiegata in dettaglio di seguito.

Contents

Cambia testo

Questa opzione rinomina la query e l'eventuale modulo word collegato.

Inserisci descrizione

Questa opzione permette all'utente di inserire un commento. Pasando il mouse sulla query, la descrizione inserita comparirà.

Cambia Gruppo

Le query possono essere raggruppate per una più veloce ricerca.

Cancella

Questa opzione elimina la query selezionata. In alternativa è possibile selezionare la query e premere il tasto Canc della tasteria.

Protezione da scrittura

Ogni utente può decidere se altri utenti possono o meno modificare le query da lui create. Per modificare la query di un altro utente, protetta da scrittura, è necessario copiarla e salvarla nel proprio account utente. Per far questo è necessario caricare la query, modificarla secondo le proprie esigenze e infine premere il pulsante Salva confermando la seguente richiesta:

La query modificata verrà savata nella propria cartella dove potrà essere eseguita e ulteriormente modificata a piacere.

Una query con protezione di scrittura può essere tranquillamente modificata dell'utente che ha inserito la protezione.


Importare ed esportare query

Una query creata e salvata può essere inviata al supporto, esportata ed importata.

Inviare una query al supporto

Se la query creata non dovesse dare risultato o un messaggio d'errore, è possibile inviarla alla hotline per supporto.

La seguente finestra si aprirà:

Premere Si per confermare. Il file verrà salvato come FQB [Nome_Query].grd.

A questo punto il vostro editor e-mail si aprirà. Il messaggio conterrà già l'indirizzo del destinatario, un testo standard e in allegato il file .grd della quey.

 

Esportare una query

Una query può essere esportata per essere successivamente importata in un nuovo server (es. è possibile inviare la query ad un collega che utilizza MedITEX in un altro centro) o da un nuovo utente nella propria cartella. Selezionando l'opzione Esporta la query verrà salvata nella cartella Query builder di solito posizionata in "\\Nome_Server\MedITEX IVF\File_Storage\QueryBuilder". Il file verrà salvato come FQB [Nome_Query].grd. Questo file può essere inviato o copiato in un altro pc.

 

Importare una query

Per importare una query sarà sufficiente selezionare l'opzione corrispondente dal menù Query, cercare il file FQB [Nome_Query].grd nel vostro computer e selezionarlo. Il nome con qui questa query verrà importata sarà il nome della query precedentemente esportata.

Torna al manuale MedITEX IVF Inizio pagina