Come trasferire embrioni ad una madre in surroga?

From MedITEX - Wiki

Jump to: navigation, search

Per trasferire embrioni ad una madre in surroga sono necessari alcuni prerequisiti che devono essere soddisfatti.

Contents

Madre in surroga

Deve essere selezionata l'opzione La persona è: Maternità in surroga seguendo questi passaggi: 

  • Cliccare su Anagrafica (femminile) e fare doppio click nel riquadro verde a destra della schermata.

 

 

  • Nella finestra Informazioni persona e donatrice che si aprirà è necessario selezionare l'opzione La persona è: Maternità in surroga

 

 

 

Andare nella pagina della paziente ricevente.

 

Paziente

Deve essere selezionata l'opzione La persona necessita: Maternità in surroga seguendo questi passaggi: 

  • Cliccare su Anagrafica (femminile) e fare doppio click nel riquadro verde a destra della schermata.

 

  • Nella finestra Informazioni persona e donatrice che si aprirà è necessario selezionare l'opzione La persona necessita: Maternità in surroga

 

 

 

Collegare paziente con madre in surroga

Note: è possibile collegare la paziente con la madre in surrogas dalla pagina principale. Cliccare qui per vedere come fare.

Creare un nuovo ciclo nella pagina principale del paziente che necessita la maternità in surroga. Per farlo, cliccare sull'icona con il "+" verde nell'angolo in basso a sinistra della pagina principale del paziente.

 

Quando si crea il ciclo è necessario selezionare il tipo di trattamento IVF/ICSI o ciclo da scongelamento (per embrioni crioconservati). Impostare l'opzione "ET a madre in surroga" (1). E' possibile creare il ciclo della madre in surroga direttamente dal ciclo della paziente ricevente cliccando sull'icona di collegamento (quella con le due frecce verdi) (2).

 

 

In questa finestra di ricerca del donatore idoneo è possibile filtrare la ricerca per alcune caratteristiche (Filtra per:) oppure cercare direttamente per nome (1). Dopo aver trovato la madre in surroga desiderata cliccare sull'icona di collegamento (2). 

 

 

Ciclo della madre in surroga

Dopo aver confermato il collegamento tra la paziente e la madre in surroga,  si aprirà una finestra per il collegamento dei ciclo. Se non si ha un ciclo già creato è possibile crearlo direttamente cliccando sull'icona di collegamento (1) o facendo doppio click nell'area grigia (2). 

 

 

Nella finestra del nuovo ciclo per la madre in surroga occorre solo selezionare l'opzione "Surroga" e la data. Il tipo di trattamento (Solo embrio transfer) sarà impostato automaticamente. 

 

 

 

Collegare cicli della paziente e della madre in surroga.

Dopo aver creato il ciclo per la madre in surroga, torniamo alla finestra "Collega terapie per surroga". Conferma il messaggio per il collegamento tra i pazienti.

Ora, i cicli sono collegati: è possibile vederlo con la presenza dell'icona (1). Prima del transfer è possibile annullare il collegamento cliccando nuovamente sull'icona di collegamento (2) ed eventualmente fare un collegamento ad un altro ciclo. 

 

 

Embrio transfer

Ora che sono stati creati i cicli e sono stati collegati è possibile continuare con l'embrio transfer. 

Nel ciclo della paziente che necessita della madre in surroga completare il ciclo con il Pick Up. 

Nell Coltura nella Rappresentazione Grafica è possibile effettuare le normali procedure per lo sviluppo degli embrioni fino a che non sono pronti per il transfer. Selezionare gli embrioni da trasferire, tasto destro e selezionare l'opzione " Transf. embrione a madre in surr.". Così saranno trasferiti nel ciclo della madre in surroga. 

 

 

 

Per annullare il transfer selezionare gli embrioni, tasto destro e selezionare di nuovo "Transf. embrione a madre in surr.".

Note: Anche nel caso della maternità in surroga funziona il sistema di Tracciabilità delle cellule. Cliccare qui per saperne di più.

Ora si passa al ciclo della madre in surroga: è possibile farlo direttamente dal ciclo della paziente ricevente andando in alto sulla barra del menù e cliccando su "Al ricevente".

Dal ciclo della madre in surroga, selezionare gli embrioni ricevuti, tasto destro e scegliere l'opzione Transfer (non morf ideale o morf. non ideale). L'immagine sotto mostra come il transfer viene visualizzato dopo essere stato effettuato.

 

 

 


 

E' possibile collegare più madri in surroga ad un ciclo se necessario. E' necessario cliccare sugli embrioni da trasferire, tasto destro e scegliere l'opzione "Collega terapia per surroga" e ripetere gli stessi passaggi appena visti su come collegare un paziente al ciclo.

 

Torna a Come fare... Inizio Pagina