Come donare ovociti o embrioni crioconservati?
From MedITEX - Wiki
Per donare ovociti a fresco, sono necessari alcuni prerequisiti che devono essere impostati.
Contents |
Donatrice
L'opzione La persona è: Donatrice (Ovo/Embr.) deve essere impostata per la donatrice di ovociti. Seguendo questi passaggi:
- Cliccare su Anagrafica (femminile) poi fare doppio click nel riquadro verde sulla destra dello schermo.
- Si aprirà la pagina Informazioni persona e donatrice, selezionare l'opzione Donatrice (ovo/Embr.) nella sezione La persona è:
Andare alla paziente ricevente.
Ricevente
L'opzione La persona necessita: Donatrice (Ovo/Embr.) deve essere selezionata per la ricevente di ovociti. Questi sono i passaggi:
- Cliccare su Anagrafica (femminile) poi fare doppio click nel riquadro verde sulla destra dello schermo.
- Si aprirà la pagina Informazioni persona e donatrice, selezionare solo l'opzione Donatrice (ovo/Embr.) nella sezione La persona necessita:
Ciclo Donatrice
Per creare un ciclo premere sul '+' nell'angolo in basso a sinistra della finestra principale della paziente.
Creare il ciclo Solo Pick Up o FIVET, ICSI o FIVET/ICSI e selezionare l'opzione Donazione (ovo/emb).
Dopo aver creato il ciclo selezionare la tab Pick Up e inseire il numero di ovociti prelevati.
Successivamente selezionare la tab Crio/Donazione. Attivare la Rappresentazione Grafica e selezionare le cellule desiderate (1). Con il tasto destro del mouse scegliere l'opzione Crioconservazione. La finestra di crioconservazione si aprirà e sara necessario inserire tuttl le informazioni necessarie e selezionare l'opzione Per donazione (2).
Un altro modo per crioconservare le cellule aspirate è attraverso la Rappresentazione tabellare. Facendo doppio-click sulla cella rossa Crio (1). La finestra di crioconservazione si aprirà e sara necessario inserire tuttl le informazioni necessarie e selezionare l'opzione Per donazione (2).
Nota: utilizzando la rappresentazione tabellare non sarà possibile registrare informazioni per le singole cellule (3).
Riservare pailette
Dopo aver crioconservato il materiale, è necessario riservare le pailette per continuare con il processo di donazione.
Nell'overview della ricevente, aprire la tab Info Donatore-->Nuova prenotazione. Scegliere la tab Donazione Crio (1) cercare la donatrice e selezionare le pailette da riservare (2). Cliccare sul pulsante di collegamento (3).
Le pailette così riservate saranno visibili dalla sezione crio della ricevente. Dall'overview della paziente fare doppio-click sulla sezione blu.
Se la sezione Materiale riservato non è visibile, cliccare la barra sul fondo della finestra(1).
Ciclo da scongelamento della Ricevente
Ora è necessario creare il ciclo della Ricevente.
Cliccare nuovamente sul '+' nell'angolo in basso a sinistra della finestra principale della paziente. Scegliete Scong./Transfer da Scong e selezionare l'opzione Ric (OVO/EMB).
Dal ciclo appena creato selezionare la tab Coltura, e attivare la Rappresentazione Grafica. Cliccare Scongelamento e tre finestre si apriranno contemporaneamente.
Sulla prima finestra, selezionare le pailette riservate dalla sezione Materiale riservate e confermare premendo Seleziona.
La finestra successiva sarà automaticamente riempita con le informazioni delle pailette scongelate. Inserire le informazioni mancanti e cliccare OK.
L'ultima finestra mostrerà lo storico delle pailette precedentemente scongelate per la paziente in questo ciclo. Chiudere la finestra e le cellule appariranno sulla coltura del ciclo.
Per scongelare ulteriori pailette ripetere i passi precedenti.
Tracciabilità cellule
La tracciabilità delle cellule funziona anche in cicli da scongelamento. Cliccare qui per ulteriori informazioni. |
Torna a Come Fare | Inizio pagina |