Come donare embrioni a fresco?
From MedITEX - Wiki
Per donare embrioni a fresco, sono necessari alcuni prerequisiti che devono essere impostati.
Contents |
Donatrice
L'opzione La persona è: Donatrice (Ovo/Embr.) deve essere impostata per la donatrice di ovociti. Seguendo questi passaggi:
- Cliccare su Anagrafica (femminile) poi fare doppio click nel riquadro verde sulla destra dello schermo.
- Si aprirà la pagina Informazioni persona e donatrice, selezionare l'opzione Donatrice (ovo/Embr.) nella sezione La persona è:
Andare alla paziente ricevente.
Ricevente
L'opzione La persona necessita: Donatrice (Ovo/Embr.) deve essere selezionata per la ricevente. Questi sono i passaggi:
- Cliccare su Anagrafica (femminile) poi fare doppio click nel riquadro verde sulla destra dello schermo.
- Si aprirà la pagina Informazioni persona e donatrice, selezionare l'opzione Donatrice (ovo/Embr.) nella sezione La persona necessita:
Match tra donatrice e ricevente
Dopo aver attivato la funzionalità di donazione per i pazienti, apparirà una nuova tab nella pagina principale del paziente chiamata Info Donatore. E' possibile collegare i pazienti con i donatori (e viceversa) da qui cliccando su Nuova Prenotazione.
Nella tab "Donatrici ovociti attive" è possibile scegliere una donatrice cercandola per nome (1) o filtrando in base ad alcune caratteristiche richieste (2). Dopo aver trovato la donatrice idonea cliccare sul pulsante per la creazione del collegamento (3).
Dopo aver creato la prenotazione (il collegamento) è possibile vederlo nella pagina principale di pazienti nella tab "Info donatore". Facendo tasto destro sulla prenotazione è possibile andare nella pagina principale della persona collegata (donatore/ricevente) e alle rispettive terapie (se esistenti).
Cicli
Dopo aver collegato i pazienti è necessario collegare i cicli.
Per creare un ciliccare su "+" verde nell'angolo in basso a sinistra delle pagina principale del paziente.
E' necessario creare due cicli: uno per la donatrice e uno per la ricevente. Nel ciclo della donatrice impostare il tipo di Trattamento e selezionare l'opzione Donazione (Ovo/Embr.). (1). E' possibile creare il ciclo della ricevente direttamenti dal ciclo della donatrice cliccando sull'icona di collegamento (con le due frecce verdi) (2).
Cliccando sull'icona di collegamento si aprirà questa maschera in cui comparirà la lista delle riceventi collegate alla donatrice (procedura vista sopra). In questa finestra è possibile selezionare il ciclo a cui ci si vuole collegare (passaggio degli oviciti della donatrice nel ciclo della ricevente). Se non è ancora stato creato è possibile farlo cliccando nell'icona del collegamento (1) oppure facendo doppio click nell'area grigia (2).
Nella nuova finestra (relativa al ciclo delle ricevente) selezionare il tipo di trattamento e inserire la data. In questo caso l'opzione Ric. (ovo/Emb.) sarà automaticamente selezionata.
Ora i cicli sono collegati, è possibile vederlo grazie all'icona (1). Per cancellare una prenotazione già effettuata basta cliccare nuovamente sull'icona di collegamento (frecce verdi) (2).
Prima di procedere con il ciclo della donatrice è possibile collegare un altro ciclo premendo su "Nuova Prenotazione".
Dopo aver collegato sia i pazienti che le rispettive terapie si può procedere con la terapia della donatrice.
Donazione
Si torna al paziente Donatrice, doppio click sul ciclo creato per la donazione e cliccare sulla tab Coltura. Ora spostarsi nella tab Rappresentazione Grafica e selezionare le cellule da trasferire alla ricevente. Con il tasto destro selezionare "Dona". Questi embrioni saranno trasferiti nel ciclo della ricevente.
Note: se non ci sono cicli collegati alla ricevente, si aprirà la finestra di collegamento e sarà possibile collegare una ricevente e un ciclo.
Per cancellare la procedura riselezionare le cellule e con il tasto destro selezionare di nuovo "Dona" e le cellule saranno di nuovo disponibili.
Nuova ricevente
Se si desidera aggiungere un'altra ricevente a questo ciclo selezionare le cellule interessate, tasto destro e selezionare "Collega (altra) terapia per donazione". Si aprirà la finestra per il collegamento delle terapie, selezionare il ciclo di ricezione desiderato e premere sull'icona di collegamento (frecce verdi). Se si cerca una ricevente in particolare che non ha cicli esistenti al momento del collegamento cliccare su "Crea nuova prenotazione", si aprirà la lista di tutte le pazienti che necessitano di donazione .
In questo caso in particolare (quando si hanno più riceventi collegate) prima della donazione sarà richisto quale paziente deve ricevere quelle particolari cellule selezionate.
Tracciabilità cellula
Dopo che la donazione è stata completata è possibile aprire il ciclo delle ricevente/donatrice e continuare la coltura. Per sapere sempre da dove vengono le cellule presenti in un ciclo in caso di donazione è presente l'opzione Tracciabilità cellula. Cliccare qui per saperne di più.
Torna a Come fare... | Inizio Pagina |