Come documentare un ciclo da donazione di ovociti provenienti da centro estero?

From MedITEX - Wiki

Jump to: navigation, search

Per documentare un ciclo da donazione di ovociti provenienti da centro estero o altro centro è sufficiente seguire i seguenti passaggi.

 

1. Inserire in MedITEX la donatrice come paziente utilizzando come cognome il codice europeo (e come nome si può mettere semplicemente Donatrice).

    • Inserire 
      • Cognome = CODICE SEC
      • Nome = Donatrice
      • Sesso 
      • Data di nascita = se il centro di provenienza indica solo età scrivere 01/01/ANNO
    • Cliccare OK.
    • Se l' ID Paziente non è impostato per essere inserito automaticamente nelle Impostazioni di Sistema, è possibile riempire questo campo manualmente.

2. Per documentare che questa paziente è Donatrice, cliccare su Anagrafica e fare doppio click sul riquadro verde sulla destra dello schermo. 

 

Nella finestra Informazioni persona e donatrice è necessario selezionare lnella sezione La persona è: Donatrice (Ovo/Emb.).

 

3. Inserire le paillettes ricevute nella criobanca della donatrice e marcarle come materiale "per donazione".

Doppio clic sul riquadro azzurro presente in anagrafica o nella home.

Click sul + in basso a sinistra e compilare i campi presenti. I campi che vi compariranno in rosso sono obbligatori. Specificare il numero di ovociti nella paillette, il centro di origine e selezionare “Per donazione”.

 

 

4. Passare alla ricevente e documentare il fatto che "necessita di donazione" seguendo gli stessi passi fatti al punto 2, Anagrafica paziente -> riquadro verde sulla destra.

 

5. Riservare le paillettes inserite nella criobanca della donatrice per la ricevente in questione. La prenotazione può essere fatta contestualmente al ciclo della ricevente o in precedenza.

Se si vogliono riservare le paillette prima che il ciclo sia cominciato, si può andare nella tab. Info don. nella pagina principale della coppia ricevente e cliccare si "Nuova prenotazione".

Home-->Info donat.

Nella tab Crio donazione (1) ricercare la donatrice e scegliere il campione che si intende riservare per la ricevente (2). Cliccare sul tasto di connessione (icona con due frecce verdi) (3). 

 

Se invece si vuole effettuare la prenotazione direttamene nel Ciclo da Scongelamento, è sufficiente aprire Dettagli Terapia, selezionare l'opzione Ric. Ovo/Emb (1) e cliccare sul pulsante con le freccie verdi (2) ed eseguire gli stessi passaggi.

Dettagli Terapia

 

Nelle prenotazioni, i donatori/riceventi vengono identificati tramite ID anonimo. Gli ID anonimi possono essere creati in anagrafica nella finestra “modifica persona”.

 

6. Per controllare quali paillettes sono state riservate per una determinata paziente è sufficiente aprire la criobanca e le paillettes saranno elencate nella parte inferiore.

Se la sezione con il materiale riservato non è visibile, premere nella barra nella parte bassa della finestra (1). 

 

7. Procedere la documentazione del ciclo come se fosse un normale ciclo da Scongelamento ed in coltura scongelare le paillettes riservate.

 

Torna a Come fare... Inizio Pagina