Come creare una nuova query?

From MedITEX - Wiki

Jump to: navigation, search

Per aprire Report editor, cliccare su Reports -> Report editor nella barra dei menù.

Cliccare qui per ulteriori informazioni su report editor.

 

Report editor si aprirà.

Come creare query 1 IT.png

Contents

Selezionare i campi desiderati

Per selezionare i campi al fine di creare una query sarà necessario controllare il contenuto dei sottogruppi.

Facendo doppio-click su un gruppo tutti i sottogruppi disponibili verranno visualizzati.

Facendo un doppio-click su un sotto-gruppo tutti i campi appartenenti a quel sottogruppo saranno visualizzati.

Report Editor 3 IT.png

 

In alternativa è possibile ricercare i campi desiderati attraverso il campo di ricerca.

Per esempio, Per creare una query con i dati anagrafici della coppia, uno dei campi desiderati sarà il nome della paziente:

 

Sarà sufficiente digitare nome nel campo di ricerca e premere Invio. Nel menù a tendina che comparirà saranno elencati tutti i campi contenente la parola nome con relativi gruppi e sottogruppi. Scegliere il campo desiderato e cliccandoci sopra.

Il gruppo contentente il campo si aprirà.

Una volta trovato il sottogruppo contentente il campo desiderato trascinarlo dalla sezione Gruppi alla sezione delle Query.

 

Per selezionare il campo (es: Il Nome) selezionare il quadratino vuoto


 

Se nel sottogruppo Paziente non sono presenti tutti i campi necessari per la costruzione della nostra query, sarà necessario collegare al sottogruppo Paziente un altro sottogruppo contenente i campi desiderati, ad esempio l'Anamnesi Donna. Per far questo sarà necessario selezionare il sottogruppo dalla sezione dei gruppi e trascinarlo nella sezione Query come spiegato precedentemente.

Ora i campi dell' Anamnesi Donna potranno essere selezionati. Una volta che tutti i campi necessari dell'anamnesi donna sono stati selezionati un altro sottogruppo può essere collegato sempre tramite trascinamento. Questo processo và ripetuto fino alla selezione di tutti i campi necessari per la creazione della query in questione.

  • Tenere presente che l' ordine con cui i sottogruppi vengono inseriti nella query  ha un effetto sui risultati ("cascata logica").  Nel nostro esempio nei risultati saranno presenti tutti i pazienti, sia maschi che femmine, ma solamente le femmine che hanno un'anamnesi inserita in MedITEX avranno i campi del secondo sottogruppo riemtpiti. Se avessimo collegato i gruppi in ordine opposto avrei ottenuto la lista di tutte le anamnesi femminili inserite in MedITEX con i relativi campi anagrafici collegati.
  • Se un campo QM è stato creato, ma mai utilizzato non comparirà nella lista dei campi disponibili nei vari sottogruppi.

 

Definire condizioni per campi

In alcuni casi è utile filtrare i risultati del campo selezionato prima di eseguire la query.

Per Esempio, sarebbe utile restringere i dati solamente alle pazienti Donne.

Facendo Doppio-click sul campo desiderato la seguente finestra si aprirà:

Premere il pulsante "+" per inserire un nuovo filtro o condizione.

Nel nostro esempio, selezionerò il campo Sesso e restringerò i risultati a Femminile.

In alcuni casi è possibile aggiungere più di una condizione premendo di nuovo il tasto "+" e inserendo l'informazione. Per eliminare una condizione è sufficiente selezionarla e prenere il pulsante "-".

Le condizioni applicabili ai campi sono:

Condizioni:

è uguale

è diverso

è maggiore

è minore

è non vuoto

è vuoto

Contiene

Non contiene

Esempio

Sesso: Femminile

CAP: 12345

Numero bambini: 0

BMI: 25

Gravidanze precedenti

Anomalia cromosomica

Cognome: Rossi

Cognome: Rossi

Se il campo selezionato è un Campo QM, è possibile scegliere quali informazioni visualizzare nei risultati (Valore, data di inizio e fine).
  • Se per uno stesso campo si sono inserite più condizione esse possono essere collegate con una E (AND logica)  o O (OR logica).
  • Se si deselezionea l'opzione "e deve apparire nella lista dei risultati", la query sarà filtrata ma il campo stesso non apparirà nella lista dei risultati.
  • I risultati possono inoltre essere raggruppati automaticamente rispetto un pariticolare campo. Per far questo sarà sufficiente selezionare l'opzione "e i risultati devono essere raggruppati per questo campo".
  • Se invece si seleziona "campo da gestire come parametro", al momento dell'esecuzione della query verrà chiesto di inserire il valore del campo in questione. Il valore del parametro andrà inserito nella finestra sottostante.

 

Possibile passi successivi

Pulsanti contornati da una linea tratteggiata blu hanno particolari funzionalità. Cliccare per ottenere ulteriori informazioni.

Esegui:

Una volta aver selezionato tutti i campi di interesse, è possibile eseguire la query premendo su questo pulsante. La Finestra dei risultati si aprirà.

Nuovo:

Tutti i sottogruppi inseriti nella sezione query verranno eliminati. Sarà possibile iniziare una nuova query.

Caricare una query:

Una query precedentemente creata e salvata può essere caricata premendo sul tasto Apri. La finestra Query Salvate si aprirà; per ulteriori informazioni cliccare qui.

Salvare una Query:

Una query può essere salvata per uso futuro cliccando sul punsante Salva. Se la query in questione è stata creata partendo da una query già esistente, è possibile scegliere l'opzione Salva come, per associare un nuovo nome alla nuova query. 

Record Risultati:

In questa sezione è possibile selezionare il numero di risultati da visualizzare.

Torna a Come fare Inizio pagina