Maschera di avvio
From MedITEX - Wiki
Torna alla home page del Manuale MedITEX IVF
Dopo aver effettuato il log in con la vostra password individuale vedrete per prima cosa la maschera di avvio di MedITEX IVF chiamata anche Homepage. Sullo schermo principale potrete anche vedere importanti informazioni relative al paziente e alla coppia selezionata come gli esami di laboratorio, i messaggi di attenzione o le note e una panoramica dei precedenti cicli di PMA.
Contents |
Informazioni relative al paziente
Nella parte superiore della homepage sono riassunte le informazioni relative al paziente (la donna a sinistra, l'uomo a destra). Ciascun pannello contiene un riquadro grigio con il peso, l'altezza ed il BMI (e per la donna anche le informazioni relative alla parità). Un riquadro azzurro dà informazioni sul materiale presente nella crio banca ed un altro riquadro grigio più sotto riassume informazioni come: data della prima visita, medico assegnato, data dell'ultima anamnesi, precedenti trattamenti di PMA ecc. E' possibile accedere direttamente all'anamnesi facendo click sui riquadri grigi o alla crio banca facendo click sul riquadro azzurro.
Messaggi e risultati di laboratorio
In quest'area sono documentati i risultati della diagnostica di laboratorio o i messaggi. L'utente può scegliere nelle impostazioni di sistema quali siano gli esami di laboratorio da pubblicare nella homepage. Se il parametro è scritto in rosso significa che l'esame di laboratorio ha superato la periodo di validità impostato dall'utente. I messaggi (note o attenzione) possono essere creati nella sezione dedicata all'Anamnesi. Facendo doppio click su una riga contenente un messaggio o un esame di laboratorio si aprirà la finestra relativa.
Ricerca pazienti
In questa sezione è possibile cercare un paziente esistente o creare nuovi pazienti/coppie. Per cercare un paziente è sufficiente digitare il cognome, la data di nascita o l'ID paziente. E' anche possibile inserire parte del cognome o dell'ID al fine di trovare tutti i pazienti con la stessa radice. Il paziente può essere selezionato facendo doppio click sul suo nome. Il paziente sarà mostrato assieme all'attuale partner (se presente). Facendo click su questa icona permetterà di inserire un paziente, mentre facedo click su questa permetterà di inserire una coppia.
Creare un nuovo paziente
- Premere il tasto
- Inserire ID paziente, genere, data di nascita, cognome e nome.
- Premere “OK”.
Nota: se è stata impostata la generazione automatica dell'ID paziente, tramite le impostazioni di sistema, non sarà possibile riempire il campo relativo.
Creare una nuova coppia
- Premere il tasto e apparirà la finestra "Definisci nuova coppia"
- Select a new woman or man from the lists OR add a new patient and a new partner with "Add new woman/man" buttons.
- When adding a new woman or man, enter patient ID, birthday, surname and name.
- Select the woman and the man by clicking on their names in the lists.
- Then click “OK”.
- The patient data of both persons will be displayed in a new window
Overview of treatments
In the bottom section of the homepage are summarized the treatments.
Meaning of the columns:
- Start: is the date when the therapy started
- Type: type of treatment
- Partner: male partner for the selected treatment
- Sperms: method of the sperm collection for the sample used in the treatment
- Stimulation: date of the first day of stimuation/days of stimulation
- Therapy: summary of the therapy
- Cryo: material cryostored in the therapy
- PG: summary of the pregnancy
- Children: children born
- Th./Med./Pro.: a green light states that all the information required by therapy, medical history and DIR prospectivity has been documented
- Note: the notes related to the therapy, if existing, are shown here
- Lock symbol green means that the therapy is still open, otherwise the therapy is locked. To lock a therapy right click on the lock symbol, select the "Lock therapy" statement and press yes. When a therapy is locked it is no more possible to modify the related data. The therapy may be unocked by an admin by right clicking on the lock symbol and inputing the password.