Come utilizzare un campione di sperma donato?

From MedITEX - Wiki

Revision as of 10:31, 2 May 2016 by IlBe (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

La donazione di sperma è possibile solo dopo crioconservazione del campione che ha uno spermiogramma associato.

 

Contents

Donatore e Ricevente

Il paziente uomo deve essere un donatore (per sapere come fare vedere qui). La ricevente deve avere selezionata l'opzione  La persona necessita: Donatore sperma (per sapere come fare vedere qui).

 

Spermiogramma da Donatore

Creare uno spermiogramma, inserire i dati necessari e crioconservarlo. Poi, nella maschera di Crioconservazione di liquido seminale è necessario selezionare l'opzione "Per donazione" nella sezione verde in basso. In futuro nel caso il campione sia riservato per qualcuno sarà possibile vederne il nome nella sezione "Riservato per". 

 

Usare un campione di sperma da donatore in un ciclo

Cicli di Inseminazione

Nella tab OI-IUI aprire/creare un inseminazione, poi andare nella tab Eterologo. Qui si hanno 3 modi per associare il campione di spermiogramma.

  • Se il campione è già stato riservato per il paziente o il suo partner ha uno spermiogramma con l'opzione "Sperma da donazione", allora è necessario semplicemente aprire il menùa tendina e selezionare il campione dalla lista (1). 
  • Se si vuole utilizzare lo sperma da donatore portato dalla coppia è possibile creare uno spermiogramma direttamente da qui cliccando sull'icona con il fulmine (2). Si aprirà la maschera di un nuovo spermiogramma con l'opzione "Sperma da donazione" già selezionata. 
  • Se si desidera utilizzare il campione di un donatore è possibile creare l'associazione tra donatore e ricevente premendo il pulsante con il "+" verde (3). Dopo aver fatto il collegamento e aver confernato e chiuso la finestra il campione riservato comparirà nel menù a tendina (1).

 

 

Cicli di FIVET

Aprire la tab Coltura e dopo aver selezionato l'ovocita/ovociti desiderato/i, tasto destro e selezionare da "trattamento ovociti" il trattamento che si vuole effettuare. Comparirà, sopra il calendario della coltura, nella sezione "Terapie e spermiogrammi associati" una riga relativa al campione seminale utilizzato, fare doppio click sulla riga e seguire lo stesso procedimento relativo all'Inseminazione

Torna a Come fare... Inizio Pagina